La classifica!

Ciao a tutti, dopo il periodo di ambientamento,  faccio una breve classifica delle cose migliori e peggiori qui:
  1. La sicurezza: non mi sono mai trovato in situazioni pericolose o presunte tali. La presenza di molti stranieri (circa il 75% della popolazione) non deve far pensare al contrario, anzi, si mostrano sempre tutti molto disponibili e gentili, sopratutto verso noi italiani! E naturalmente
    sempre felicissimi di ricevere qualche buona mancia.. Qui sotto trovate una foto di dove lascio le chiavi solitamente quando vado a correre...    
  2. Mercato del lavoro in linea di massima piuttosto giovane: ci si trova spesso a fare meeting con persone giovani (qatarini ed expat!) e quindi mai eccessivamente formali. Proprio qualche giorno fa mi sono trovato il uno dei più grandi studi d'architettura del Qatar e le responsabili dell'interior design erano due ragazze italiane veramente giovanissime, viva la meritocrazia!
  3. Essere italiano: qui tutti ti guardano con un mix di stupore e curiosità, il made in Italy qui è fortissimo, il calcio italiano è molto seguito e il cibo italiano amato come nient'altro!
  4. Le temperature da Novembre a Marzo: sono equivalenti a quelle primaverili Italiane, insomma una temperatura perfetta, con piogge assai rare!


Cosa invece è difficile da digerire qui è:

  1. Il traffico: spesso non si capisce nemmeno il perché ci siano alcune code interminabili! Dal punto di vista lavorativo gli appuntamenti vanno presi considerando attentamente dove si deve andare, il rischio è di riuscire a farne metà, per di più in ritardo!!! 
  2. La maleducazione e l'inciviltà alla guida: sono all'ordine del giorno e per farsi valere ci vuole un mix di coraggio e attenzione, ma ci si abitua in fretta.
  3. Il cibo: quello buono è costoso. A meno che non si decida di fare la spesa in un supermercato "occidentale" come il Carrefour, uscire a cena in un ristorante di livello costa non poco, sopratutto negli hotel (tutti di lusso!). Inoltre in generale non si può bere assolutamente vino nei luoghi pubblici (eccetto in alcuni hotel) e non si può trovare carne di maiale,  dunque se pensate di venire qui e nutrirvi di salame di Varzi accompagnato da un bel rosso dell'Oltrepò pavese... siete fuori strada!!!
  4. Le temperature da Aprile ad Ottobre. Doha in quel periodo diventa invivibile, se soffrite il caldo statene alla larga!!! Le temperature vanno dai 35° ai 55° con un'umidità spesso molto alta, anche di notte spesso le temperature, durante i periodi più caldi, non scendono sotto i 38°-40°.
Il bilancio è il seguente: il Qatar è un ottimo posto per i giovani in cerca di occupazione, sono ricercatissimi professionisti come architetti, ingegneri, medici e lo stesso vale per gli specialisti di ogni settore, in quanto il know-how qui scarseggia davvero tanto.
Assolutamente fuori mercato la manodopera europea, in quanto quella asiatica: in particolare filippina, nepalese, pakistana, cingalese e del Bangladesh è imbattibile dal punto di vista retributivo!

Dovrete abituarvi ai tempi e i modi del posto, molto diversi dagli italiani e dagli occidentali ma nemmeno molto definiti, dato il melting pot presente qui.
Per quanto riguarda le temperature, io spesso drammatizzo poiché soffro molto il caldo, ma a volte è davvero insopportabile, specialmente i primi giorni in cui si è qui, nei quali non ci si è ancora acclimatati.


Per la serie: la sicurezza prima di tutto!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Teheran tra cultura e accoglienza persiana... -prima parte-

Cambodia part 2 - Phnom Phen / Orrori del regime / Paradiso in terra

La parola "esagerare" in Qatar esiste?