Curiosità

Prima che arrivassi qui c'erano delle cose che non riuscivo proprio a capire, altre non le comprendo tutt'ora... In questo post trovate qualche cosa curiosa di questo paese ed in generale dei paesi arabi!


Queste due immagini aiutano a capire le differenze tra i "kanduras" o "thawb" utilizzati dagli abitanti dei paesi della penisola araba, se non ci si fa caso sembrano quasi tutti uguali, ma non è così!
Trovate nelle immagini sotto i diversi abiti tradizionali di Kuwait, Oman, Bahrain, Qatar, UAE e Saudi Arabia, naturalmente molti indossano varianti con accessori vari o diversi tagli di tunica o colori, seguendo a volte delle vere e proprie mode!




Sotto invece trovate un tradizionale modo di affrontare le "roundabouts" qui in Qatar, non avendo mai guidato anche negli altri paesi del golfo non posso dire se sia così anche in altri posti... :)



Veniamo al capitolo automobile: come già detto è assolutamente necessaria per vivere qui e ci sono praticamente tre tipologie di auto: SUV (Toyota, Nissan Ford e GMC le più quotate), auto berline "normali" (in gran parte Nissan Toyota e Chevrolet) e auto di persone che "se lo possono permettere".

Non è raro parcheggiare la propria auto "da comune mortale", tornare dopo pochi minuti ed avere una breve amnesia su quale sia la propria auto... E' capitato più volte anche a me, vedi foto sotto:


Altra curiosità sono le targhe delle auto: più il numero è basso più la targa solitamente costa e di conseguenza il proprietario è ricco e/o importante. Un esempio è questo: 


               Targa normale                                                                 Targa VIP



Un altro elemento da prendere in considerazione, sia se si voglia venire qui a vivere o semplicemente a visitare il paese è la criminalità.
In Qatar è assolutamente assente, la polizia si vede raramente e Doha è sicura sia di giorno sia di notte, avendo girato un pò il mondo posso assicurarvi che è il paese più sicuro in cui sia stato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Teheran tra cultura e accoglienza persiana... -prima parte-

Cambodia part 2 - Phnom Phen / Orrori del regime / Paradiso in terra

La parola "esagerare" in Qatar esiste?